Come pulire il feltro

Voglio inaugurare il blog del mio nuovo sito con un articolo che riguarda la manutenzione del feltro: come mi prendo cura del mio oggetto in feltro? Ma soprattutto: come lo lavo? Come lo asciugo?
La pura lana, per sua natura, oltre ad essere anti fungina e anti batterica, ha la bellissima proprietà di essere auto pulente, ossia respinge naturalmente lo sporco.
Per rimuovere la polvere da un vaso, dalla superficie esterna della cuccia per il gatto oppure da un arazzo, possiamo usare una spazzola morbida per tessuti oppure l’aspirapolvere (sempre con la spazzola morbida). Per quanto riguarda l’interno della cuccia, dipende dalle tue abitudini e dal tipo di pelo del gatto, ma so che lo fai ogni giorno, vero?

Una mattina però, inciampi sulla coda del gatto e rovesci il caffè mentre vai in salotto... non preoccuparti, hai due possibilità:
  1. sei velocissim* e piuttosto che rovinare il tuo Infeltriscimi originale, assorbi subito con la maglietta del pigiama: probabilmente non è successo nulla perché guarda caso la lana, oltre ad essere traspirante, è anche impermeabile. Però hai la maglia macchiata e devi cambiarti
  2. ti sei massacrat* il mignolo sullo spigolo del divano e zompi per casa recitando le pagine gialle (se sei giovane e non sai cosa sono, non preoccuparti!); quando sei arrivat* almeno alla C ti accorgi che il tuo bellissimo vaso Infeltriscimi è sporco. Niente paura!
Per prima cosa, prova a passare un panno umido; se lo sporco persiste, prepara una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia (o un altro sapone neutro) e lava. Sciacqua bene, tampona e lascia asciugare.
Se il danno è grave, puoi mettere a bagno tutto l’oggetto, ma non lasciarlo a mollo per giorni! In questo caso, ossia quando immergi tutto l’oggetto e la lana pian piano assorbe l’acqua (ma non avevi detto che è impermeabile? Si, lo è nell’immediato, ma se la lasci immersa, poco per volta l’assorbe) procedi al lavaggio. Sciacqua bene, lascia scolare l’acqua sul lavandino e poi appoggia su un vecchio asciugamano. Fai attenzione a come lo riponi perché quando asciuga mantiene la forma che gli hai dato.

Nella prossima puntata ti racconterò come rimodellare, in caso di necessità. A presto, ciao!

Daniela