Forbici si, forbici no

Feltro e forbici, vanno d’accordo? La risposta è ni.

Se dobbiamo effettuare il taglio per un’apertura di una borsa, di un cappello o di una bella pantofolina (per fare degli esempi), le forbici sono necessarie: devono essere ben affilate e ti consiglio di averne di varie dimensioni. Per i tagli tondi molto piccoli ti consiglio di usare quelle con la punta curva (naturalmente se ne fai molti ammortizzerai la spesa, altrimenti armati di pazienza e vai piano).

Per quanto riguarda la lana ancora in ciuffo, guai a te se usi le forbici perché andrai ad interferire sulla struttura del pelo e sarà difficile nascondere eventuali difetti. Quando si stende la lana, la devi tenere in modo che si stacchi delicatamente, non devi tirare, a meno che tu non stia usando della merino dal pelo molto lungo e hai necessità di usare la fibra un pochino più corta per una particolare decorazione.

Detto questo, se devi realizzare un arazzo oppure una tovaglietta, non dovresti neanche avere le forbici sul tavolo: la regola è stendere bene la lana e lavorare con pazienza sui margini proprio nella fase iniziale dell’infeltrimento. Se poi hai qualche dubbio, ricordati che puoi sempre affidarti al mio corso base, nel quale affronto molto bene questo concetto di base per realizzare un buon feltro.

Spero di averti dato qualche consiglio utile. Alla prossima!